Emozione, cultura e natura... Visita subito la Rocca d'Anfo!

Maratona Fotografica alla Rocca d’Anfo

E’ tutto pronto per la tappa speciale della Maratona Fotografica alla Rocca d’Anfo di domenica 9 luglio nata grazie alla collaborazione tra l’Associazione Officina Futuro e la Comunità Montana di Valle Sabbia ed il supporto di Fondazione Cariplo.

Speciale poiché è offerta in formula gratuita a tutti i partecipanti (previa preiscrizione online o la mattina della tappa dalle ore 10) e darà la possibilità di visitare la Rocca d’Anfo senza alcun costo aggiuntivo.

Siamo lieti di ospitare una tappa alla scoperta di un complesso storico che è simbolo e patrimonio della nostra provincia – afferma Giovanmaria Flocchini, Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia – . La maratona inaugura la stagione di eventi speciali alla Rocca, che sono la novità del 2017 ed hanno l’obiettivo di diversificare ed ampliare ulteriormente il già nutrito pubblico che ogni weekend viene a visitarla. Siamo certi che tutti gli appassionati di fotografia non resteranno delusi ed avranno infiniti spunti per scoprire gli angoli più affascinanti del lago di Idro, della Rocca d’Anfo e dei sui scorci”. Basta una macchina fotografica o uno smartphone scarpe comode e la voglia di avventura!

La Maratona Fotografica punta ogni anno ad incrementare il numero di iscritti continuando a coinvolgere bresciani, turisti e appassionati della fotografia allo scopo di raccogliere immagini, dando luogo ad una bella giornata in cui vivere le città ed il territorio in un modo alternativo. I partecipanti provengono non solo dalla provincia di Brescia ma anche da quelle vicine per un appuntamento oramai fisso per tutti gli appassionati di fotografia.

In questa maratona sono importanti la creatività e l’inventiva, ma per questa tappa alla Rocca d’Anfo è richiesto anche un po’ di spirito di avventura e voglia di camminare! Il kit essenziale richiesto a tutti i partecipanti è infatti: torcia, scarpe comode senza suole lisce, acqua. Un’occasione unica per scoprire gratuitamente un’ importante monumento ed una Valle che è un vero e proprio paradiso dell’outdoor.

Ogni partecipante è stimolato nella ricerca di fotografie e dove interpretare i temi assegnati dalla giuria in un arco di tempo stabilito con una sola immagine per tema. 4 temi in 6 ore. Partenza con taglio del nastro della autorità alle ore 11 e termine alle ore 17.

La Giuria Tecnica della Maratona fotografica di Brescia, resterà composta da esperti di fotografia e di altre forme d’arte, decreterà i vincitori. Vi saranno per ciascuna tappa un premio unico, consistente in buoni per materiale fotografico offerto dal New Free Photo per la miglior fotografia, per ciascuna delle categorie ovvero fotografia digitale e smartphone.

Le immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale saranno esposte in pubblico per una o più mostre conclusive durante i mesi invernali. Il sito internet www.maratonafotograficabrescia.it è online per promuovere l’iniziativa e per raccogliere le iscrizioni. Sulla pagina facebook è possibile inoltre trovare tutte le informazioni e le indicazioni sullo svolgimento della tappa.

Le premiazioni si terranno poi ad ottobre presso Mandolini Auto a Brescia.