#ANFOrgettable

Rassegna bandistica alla Rocca d’Anfo

Prende il via il 9 e 10 giugno la Rassegna Musicale Melodie di Storia alla Rocca d’Anfo, co-promossa con l’Assessorato alla Cultura della Comunità Montana di Valle Sabbia e grazie al supporto di Fondazione Cariplo, che si concluderà il 15 settembre. 

  

Il 9 giugno, alle ore 17.30, il primo concerto “Voci e Note dalla Trincea“, per ricordare il centenario della Grande Guerra, grazie a una collaborazione fra la Banda «San Gottardo» di Barghe, il Corpo Musicale di Vestone e il Gruppo  Corale Valsabbino con voci narranti Monica Ceresa e Paolo Vezzoni. La rappresentazione, è caratterizzata da un’alternanza di musiche, canti e voci narranti tratti dalle lettere dei soldati valsabbini al fronte. Lo spettacolo vuole rendere con tratti rapidi e netti quello che fu la Prima Guerra Mondiale per i soldati che l’affrontarono in prima persona e, attraverso i loro occhi, portare il nostro sguardo contemporaneo su un evento che segnò le coscienze di milioni di individui.

Il 10 giugno si replica con “1915-1918 LA GUERRA DI TUTTI, Memorie di vittorie e di sofferenze (ore 17.00 ritrovo ad Anfo, passeggiata a lago e inizio ore 17.30 in Rocca) un viaggio tra musiche letture e immagini negli anni della Prima Guerra Mondiale. I brani musicali saranno intervallati da letture di testi e documenti su molteplici aspetti della vita in Italia negli anni del conflitto: la guerra dei soldati al fronte, la guerra delle donne e dei bambini, la guerra di tutti. L’evento vede protagonista la Banda Musicale F. Marchiori di Polpenazze del Garda.

Gli eventi si concluderanno con un rinfresco offerto dall’organizzazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia i due concerti si terranno presso la tensostruttura di Idro.

Il 15 settembre invece sarà la volta di un evento internazionale, il CONCERTO PER LA PACE commemorativo per il centenario della fine della prima guerra mondiale con protagonisti il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno (BS), la Banda Sociale di Roncone (TN) , la Boemische Judicarien di Roncone (TN) -una banda ungherese e una banda musicale austriaca. L’inizio è previsto per le ore ore 17.30 (maggiori informazioni su questo evento saranno disponibili più a ridosso della data ndr).