Skip to content

Progetti

Valorizzazione e rifunzionalizzazione della Rocca d'Anfo, Caserma Zanardelli e pertinenze.

Comunità Montana Valle Sabbia (capofila) / Regione Lombardia – Direzione Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo / Fondazione Cariplo Bando 2015 / Patrimonio Culturale per lo Sviluppo

Il progetto prevede la valorizzazione della Rocca con la realizzazione di un centro visite in Caserma Zanardelli, funzionale all’organizzazione delle visite guidate e come vetrina per le eccellenze del territorio valsabbino. Inoltre nelle pertinenze della Caserma sarà previste la realizzazione di una caffetteria. Inoltre, saranno organizzati eventi culturali e sportivi in Rocca, sarà attivato il piano di comunicazione e sarà supportata la gestione del compendio e la manutenzione dello stesso.

Rocca d'Anfo 2015-2020: programma di messe in sicurezza, manutenzione a breve-medio termine e realizzazione di interventi prioritari.

Comunità Montana Valle Sabbia (capofila) / Regione Lombardia – Direzione Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo / Fondazione Cariplo Bando Cariplo 2015 / Buone prassi di conservazione del patrimonio

Il progetto interviene sulla messa in sicurezza degli edifici visitabili lungo il percorso di risalita alla Torre Avanzata della Lunetta, prevedendo interventi strutturali sulla Caserma della Gola e sugli spazi e manufatti adiacenti alla stessa. Inoltre, individuando nella manutenzione ordinaria del complesso la migliore azione di conservazione a lungo termine, il progetto prevede la realizzazione e sperimentazione di un piano di manutenzione ordinaria di tipo partecipato.

Accordo di programma per la valorizzazione del Lago d'Idro 2008 e 2012-2014, messa in sicurezza del versante roccioso (I e II Lotto)

Regione Lombardia – Direzione Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo / Comunità Montana Valle Sabbia / GAL GardaValsabbia

L’area del compendio è stata oggetto recentemente di approfonditi studi geologici e interventi finalizzati alla messa in sicurezza di alcune aree dal crollo di blocchi con l’obbiettivo di individuare le zone che necessitano di interventi di messa in sicurezza in funzione della riapertura al pubblico nel 2015 del complesso fortificato. Il primo lotto di interventi è già stato realizzato ed ha portato all’apertura di buona parte del percorso di visita della Rocca. Il secondo lotto di interventi, che permetterà l’apertura totale del compendio, è in fase di realizzazione.