#ANFOrgettable

Quando ritornerò…La storia del sottotenente Antonio Gargano

libro stefano molgora

Stefano Molgora racconta il suo libro “Quando ritornerò” domenica 3 ottobre alle ore 17;30 presso la Rocca d’Anfo.

Molgora è architetto, appassionato di fotografia, montagna e storia. Scrittore del libro “Memorie della grande guerra nella Valle del Caffaro”.

Il libro “Quando ritornerò…La storia del Sottotenente Antonio Gargano dalla Scuola Ufficiali alla battaglia di El Alamein (1937-1942)” è tratto da una storia vera, quella del sottotenente Antonio Gargano. È dalla corrispondenza di Antonio Gargano, Ufficiale di Artiglieria Medaglia d’Argento al Valor Militare, che nasce questo romanzo storico, intenso e soprattutto vero.

Antonio aveva combattuto per un Giuramento fatto alla Nazione, alla famiglia, ai suoi affetti. Un giuramento fatto sul suo Onore che vive integro ancora oggi nei suoi scritti; aveva combattuto per sopravvivere e tornare a casa da Elsa, sua moglie amatissima e dalla piccola figlioletta Annamaria che non aveva mai conosciuto ma che aveva amato ugualmente fino all’ultima scintilla della propria vita.

Aveva combattuto per una guerra forse inutile come lo sono tutte le guerre, una guerra che aveva chiesto il suo sacrificio in una terra lontana dal suo Paese, come lo è stato per gli amici e i nemici che in questi luoghi vissero e morirono con una divisa.
Per cercare di capire il senso di tutto questo rimasto presente nelle lettere che sua figlia ha gelosamente e amorevolmente conservato, c’è il ricordo della sua breve vita incastrato nelle vicende di quei tremendi anni di guerra, un ricordo animato ora dalla sua voce.

Ingresso gratuito. Green pass obbligatorio.

L’incontro con l’autore avviene al coperto, a pochi minuti dal parcheggio.

Per informazioni scrivere a info@vallesabbia.info o chiamare allo +39 375 6221121