La Rocca d'Anfo

Un gioiello incastonato sul Lago d'Idro

La Rocca d’Anfo è un sistema di fortificazioni militari di grande interesse storico e paesaggistico che occupa una superficie di circa 50 ettari sulla sponda occidentale del Lago d’Idro (BS), nei pressi dell’antico confine tra Lombardia e Tirolo tra Valle Sabbia e Valli Giudicarie. Il complesso militare, eretto nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia e notevolmente ampliato in epoca Napoleonica, rappresenta un elemento unico a carattere regionale e nazionale per dimensioni e importanza storica.

La Rocca d’Anfo è costituita da circa 34 manufatti principali -tra cui Caserme, Polveriere, Batteria militari- collegate tra loro da camminamenti, scalinate e percorsi ipogei che portano il visitatore a ripercorrere i principali fatti storici italiani dalla Repubblica di Venezia fino ai giorni nostri. Un vero gioiello incastonato sulle sponde del Lago d’Idro in cui storia, cultura, natura e sport si fondono per vivere un’esperienza unica.

La Valle Sabbia e il Lago d’Idro: un territorio da scoprire!

E’ un territorio ricco di attrattività e di tradizioni, quello valsabbino. Scopri la Valle Sabbia percorrendo i numerosi sentieri, visitando gli antichi borghi, scoprendo la natura incontaminata e gustando i prodotti locali. Dagli sport acquatici alle escursioni in montagna, dal lago alle alte vette alpine, la Valle Sabbia è una terra per tutti i gusti.

 

All Rights Reserved - © 2016 Secoval srl